martedì 4 ottobre 2011

TIRAMISU'

ingrediente per una teglia grande :

300 gr savoiardi
200 ml di panna fersca
750 gr mascarpone
6 uova grande freschissime
200 gr zucchero a velo( ...andate un po ad occhio secondo i vs gusti...)
2 cucchiai di zucchero semolato per il caffè
1 cucchiaio di liquoree( io ho usato il brandy)
caffè per "inzuppare"i savoiardi (...a me piacciono solo leggermente bagnati....altrimenti si sfaldano)
cacao per la copertura finale

Ho preparato il caffè  l'ho zuccherato e fatto raffredare; poi aggiungete il brandy.
Nel frattempo ho montato la panna montata e rimessa nel frigorifero.
Ho separato i tuorli da gli albuni. HO lavorato i tuorli con lo zucchero a velo setacciato , unito il mascarpone mescolando lievemente il tutto con la frusta a mano.
Montate gli albuni a neve fermissima con un pizzico di sale, e poi incorporate il tutto, anche la panna montata che era stata lasciata nel frigorifero, alla cremina di tuorli e mascarpone ........



Mescolate piano........
a qs punto è tutto pronto per l apreparazione finale:
uno strato di crema sul fondo della vs teglia, poi uno strato di savoiardi ( per me leegrmente bagnati) di caffe e barndy, coprite il tutto conuno starto di crema e ......proseguite fino a che non foinite gli ingredienti.......spolvertae il tutto con il cacao e lasciate riposare almeno per 2/3 ore.

Io ho preparato il dolce sabato mattina e lo abbiamo mangiato domenica a pranzo......era molto soffice. Al mio compagnio di solito non piace qs doclce ma .....si è sbaffato una bella porzione....

Nessun commento:

Posta un commento